CONTATTACI: +39 06 622 90 594/549 | hochfeiler@hochfeiler.it

PROGETTI

PROGETTO FESR 2020 ETERNI ETRUSCHI

 

 

Descrizione del  progetto

 

Mecenate, il potente consigliere di Ottaviano Augusto, protettore delle arti e della cultura, discendeva da una antica progenie etrusca e mai dimenticò le sue origini. Legato da una profonda amicizia ad Orazio, a lui donò una villa in Sabina, molto amata dal poeta, che lì compose molte delle sue opere.

 

Insieme a Mecenate Orazio percorse un lungo cammino lungo la via Appia per arrivare fino a Brindisi e di questo viaggio ci ha lasciato la descrizione delle tappe più importanti, degli incontri e dei luoghi via via toccati.

Ebbene, oggi vogliamo percorrere con Orazio e Mecenate un’altra via, un’antichissima via etrusca, la via Clodia, che da Roma arrivava fino a Saturnia.

 

 

Di questa via percorreremo alcune tappe, fermandoci a Blera, Norchia e Tuscania, città etrusche un tempo potenti, oggi ancora presenti sul territorio con emergenze spettacolari. Questo viaggio virtuale ha lo scopo di  stimolare alla conoscenza reale di questi luoghi di grande interesse archeologico, importanti per la conoscenza della cultura etrusca.

 

 

Finalità

 

Per promuovere e agevolare la conoscenza  dell'Etruria interna,  il progetto utilizza più sistemi, anche in sinergia fra loro:

 

-  filmati divulgativi che illustrano le bellezze paesaggistiche ed archeologiche

-  l'App Eterna Tuscia  da utilizzare  sia come guida sul posto che come album dei luoghi già visti, dove tornare o da consigliare ad altri anche grazie alla geolocalizzazione.

- il portale ETERNI ETRUSCHI

 

 

Risultati

Obiettivo del progetto è la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale di Blera, Norchia e Tuscania, agevolandone la conoscenza.

 

 

Sostegno finanziario ricevuto: € 117.600